+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

Come “creare” il miglior setup audio possibile per il tuo concerto e quali elementi prendere in considerazione in fase di allestimento.

Il suono di un concerto è un punto focale per il pubblico e per gli artisti stessi. Una grande prestazione può essere rovinata da un setup audio inadeguato, che può trasformare una performance esaltante in una delusione. Il suono di un concerto dipende da quanti elementi vengono utilizzati. Di solito, il setup audio prevede almeno due line array, uno per la voce e uno per le chitarre, basso, tastiere e batteria. Inoltre, ci sono gli amplificatori e i microfoni, le cui posizioni sono fondamentali per ottenere un buon suono.

Line array

I line array sono una tecnologia relativamente nuova ma che ha rivoluzionato gli allestimenti audio per concerti. I sistemi line array sono composti da casse acustiche sospese in verticale, a formare una colonna. Rispetto ai sistemi tradizionali, come i diffusori puntiformi, questa tecnologia consente di avere una maggiore precisione nella fornitura del suono e di diffondere il suono in modo uniforme in ogni punto dell’area del concerto.

L’importanza degli amplificatori per un setup audio ideale

Gli amplificatori sono uno strumento chiave nell’audio di un concerto. Sono necessari per far sì che il suono emesso dagli strumenti sia potente e chiaro. In generale, gli amplificatori usati in un concerto sono maggiori rispetto a quelli utilizzati in una performance in studio. Il suono di un concerto deve raggiungere una maggiore distanza e penetrare in un ambiente più grande e rumoroso.

I microfoni

I microfoni sono uno strumento essenziale in qualsiasi setup audio. Servono per acquisire il suono degli strumenti e degli artisti. I microfoni in genere vengono posizionati vicino alla sorgente del suono, ma in alcuni casi, come le batterie o il pianoforte, possono essere utilizzati microfoni a più elementi per acquisire tutte le sfumature del suono.

Il setup audio: gli elementi da valutare per ottenere il miglior risultato possibile

Il setup audio ideale per un concerto dipende da molti fattori, tra cui la posizione del pubblico, la dimensione dell’area del concerto, il tipo di spettacolo e i gusti dell’artista. Una buona preparazione e un equlibrato mixaggio del suono, nè troppo alto nè troppo basso, possono trasformare una performance mediocre in un’esperienza indimenticabile.

Perché affidarsi ad UMX Crew

UMX Crew è una realtà specializzata nell’organizzazione e nell’allestimento di concerti e grandi eventi. I nostri fonici sono in grado di fornire assistenza a 360° e di proporre le migliori soluzioni in termini di tecniche, prodotti e tecnologie per arrivare a creare il miglior setup audio possibile.

Per ulteriori informazioni visita il sito e contattaci.