Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si organizza un evento e quanto tempo occorre per la pianificazione di un allestimento.
In questo approfondimento vedremo quanto tempo occorre per la pianificazione di un allestimento e quali sono gli elementi che bisogna tenere in considerazione quando si organizza un evento.
Quali fattori bisogna prendere in considerazione nell’organizzazione di un evento
Il primo elemento che bisogna tenere in considerazione è ovviamente il tipo di evento per il quale serve l’allestimento. Organizzare un allestimento per una fiera o un evento aziendale, ad esempio, è diverso dall’organizzare un allestimento per le nozze.
In linea generale, il primo passo è quello di individuare la data dell’evento. Bisogna poi capire che tipo di evento si vuole organizzare, il pubblico di riferimento, il numero di partecipanti e lo stile dell’evento. Chiariti questi punti si passa ad un altro aspetto non semplice, ossia la scelta della location.
Quanto tempo occorre per la pianificazione di un allestimento
I tempi, come anticipato, dipendono da diversi fattori. Nel caso delle nozze, è necessario iniziare a muoversi un anno prima, mentre nel caso di un ricevimento o di un evento aziendale i tempi sono decisamente più brevi. Ovviamente bisogna valutare quanto impegnativo è l’allestimento. Un allestimento standard richiede poche settimane, almeno per quanto riguarda la fase di pianificazione. I tempi si allungano, evidentemente, se per l’allestimento si vuole procedere anche con la creazione di una scenografia. Bisogna poi considerare i tempi tecnici per la fase pratica, che segue la fase di pianificazione. Il consiglio è quello di muoversi, almeno per quanto riguarda la raccolta informazioni, con mesi di anticipo e di affidarsi ad una realtà specializzata nell’organizzazione di eventi.
Umx Crew è in grado di seguire i propri Clienti in tutte le fasi, dalla pianificazione all’accoglienza passando per la creazione di scenografie, l’allestimento dei palchi, l’allestimento di impianti audio e video e sicurezza.