+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

Per quanto riguarda i lavori in quota, la normativa prevede obblighi specifici utili a ridurre il rischio di incidenti.

Come si può immaginare i lavori in quota richiedono obblighi e formazione specifica in quanto gli operatori sono costantemente esposti a rischi strettamente connessi al lavoro che svolgono. In particolare, parliamo di addetti altamente qualificati che operano ad alta quota, sostanzialmente nel vuoto.

Lavori in quota: gli obblighi

I lavori in quota espongono (evidentemente) i lavoratori al rischio di caduta dall’alto. Quali sono le cause? Di solito la mancanza di formazione e conoscenza dei sistemi di protezione o mancanza di punti di ancoraggio. Ma quali sono gli obblighi previsti per i lavori ad alta quota?

Innanzitutto, i lavoratori:

  • Devono svolgere un’accurata valutazione dei rischi e inserire i risultati dell’analisi nel documento di valutazione dei rischi;
  • Sono tenuti a identificare le misure di prevenzione per ridurre il rischio di infortunio
  • Devono prestare attenzione al tipo di sistema di accesso ai posti di lavoro in quota (scala a pioli, montacarichi, funi…), in base a frequenza di circolazione, dislivello e alla durata dell’impiego;
  • tenere sotto controllo le condizioni metereologiche per non esporre i lavoratori a un rischio eccessivo

La formazione

Tra gli obblighi degli operatori che svolgono lavori in quota c’è quello di aver seguito corsi di formazione e uno specifico addestramento. Questa formazione permette al singolo lavoratore di apprendere tutte le informazioni utili riguardo la sicurezza nel corso delle attività, le normative in vigore, l’uso di attrezzature e misure di protezione collettiva, la prevenzione di danni al lavoratore e soprattutto della caduta dall’alto. Soprattutto, durante i corsi per i lavori in quota si procede con un particolare addestramento per l’uso di DPI di terza categoria. Durante la formazione vengono affrontate anche tematiche relative alle attrezzature per una protezione collettiva, necessarie per eseguire interventi nella massima sicurezza.

Come lavoriamo noi di UMX Crew

Umx Crew dispone di uno staff altamente qualificato in grado di operare in quota. Ovviamente tutte le operazioni si svolgono nel pieno rispetto della normativa vigente per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, rivolgiti a UMX Crew. Contattaci senza impegno se vuoi saperne di più su come diventare un lavoratore in quota. Ti aspettiamo!