+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

Il soundcheck consiste nel controllo delle impostazioni audio e dei volumi prima di un concerto, di un discorso pubblico o di un’esibizione.

Sappiamo bene quanto sia importante eseguire un buon soundcheck prima di un concerto, ma vediamo nel dettaglio come si fa e a cosa serve. Molte persone credono erroneamente che si tratti di un’attività marginale, poco importante. Invece proprio dal soundcheck dipende buona parte del buon esito del concerto o dell’esibizione.

Cosa sapere sul soundcheck: come funziona

Per poter garantire al proprio pubblico il miglior ascolto possibile, ogni artista deve dare la giusta importanza al soundcheck, ossia la pratica che garantisce che gli spettatori potranno fruire della massima qualità del suono durante l’esibizione live. Ma a cosa serve? Entrando nel pratico, il soundcheck serve a bilanciare volumi, frequenze e suoni. È la pratica obbligatoria da eseguire prima di ogni concerto per ottenere un buon equilibrio dei suoni a seconda della location.

Il soundcheck ha due attori principali come il FOH (Front of House) Engineer, ossia il fonico e i musicisti. Prendiamo ad esempio un concerto di un gruppo rock. Se la chitarra sovrastasse la voce, il pubblico sarebbe ovviamente deluso. E se il basso sovrastasse il resto del muro musicale? Sicuramente il risultato finale non sarebbe quello ottimale. Il suondch

 Il fonico di palco crea i mix per i vari musicisti e, potendo ascoltare in cuffia (o su un monitor dedicato avente le stesse caratteristiche di quelli sul palco) ciò che sta mandando ad ogni monitor, genera dei mix iniziali secondo dei criteri generali. In parole povere, nel mix destinato al batterista, manderà il segnale del basso e magari un po’ della voce solista, questo anche in base alle preferenze del musicista. Invece, il mix rivolto al cantante solista avrà il suo segnale per far in modo che riesca sempre a sentire la sua voce. Partendo da questi mix di base ogni musicista chiede al fonico di palco di apportare le correzioni che desidera.

A cosa serve il controllo del suono

L’obiettivo del soundcheck è fare in modo che tutti siano a proprio agio sul palco, assicurando sempre la qualità delle performance. Non solo: il soundcheck è essenziale per garantire che il pubblico possa vivere la miglior esperienza possibile per quanto riguarda la qualità del suono. Quindi prima di un concerto affidarti ad un team di professionisti con cui potrai avere il massimo dal tuo evento. UMX Crew è proprio quello che stavi cercando.

Una squadra di esperti sempre pronti a garantire il supporto necessario per ogni evento. Vuoi effettuare un soundcheck a regola d’arte? Scopri come sul nostro sito.