+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

La scenografia è un elemento di fondamentale importanza, in grado di cambiare volto agli eventi, ai concerti e agli spettacoli: come realizzare la scenografia perfetta e quali sono gli elementi da prendere in considerazione.

Sai come realizzare una scenografia per un evento? Senza effetti, senza luci, senza fondale, senza niente, ogni evento sarebbe uguale agli altri. In questo articolo ti sveleremo tutti i segreti per creare la tua scenografia perfetta!

Come realizzare la scenografia più adatta alle proprie esigenze: i consigli degli esperti

Come detto, la scenografia è fondamentale se si vuole realizzare un evento originale, totalmente diverso dalla concorrenza. Fare la differenza non è poi così facile se non si presta la massima attenzione ai dettagli. Ecco perché ti sveleremo alcuni consigli per rendere unica la tua scenografia.

Quando si tratta di realizzare un grande evento, una corretta progettazione dello spazio è un requisito indispensabile per rendere speciale il tuo evento. Che sia un concerto, uno spettacolo o la celebrazione di un giorno speciale, ogni dettaglio fa sempre la differenza.

Gli spazi dell’evento devono essere creati affinché il risultato finale sia una scenografia conforme a quello che si vuole comunicare al proprio pubblico.. Inoltre la scenografia deve rappresentare un valido supporto logistico a tutte le attività che si svolgeranno e per la mole di spettatori che si andranno ad ospitare.

Una volta scelta la location ideale, è necessario occuparsi dell’allestimento del palco, quindi cercare di identificare con precisione l’obiettivo del nostro evento e in base ad esso, realizzare la giusta scenografia.

Da non trascurare è la logistica, quindi è importante valutare:

  • L’accesso dei mezzi per il trasporto della tecnica
  • Le misure delle rampe di scale e/o dei montacarichi per il trasporto dei bauli dei materiali
  • Le forniture elettriche
  • I vincoli di legge per l’occupazione delle vie di fuga
  • Gli orari operativi per l’allestimento
  • L’accesso disabili
  • Le caratteristiche particolari dettate dalla location o dall’allestimento scelto.

Ora arriva la parte più interessante. Le luci della nostra scenografia. Più saranno personalizzate e più renderanno unico l’evento che si intende realizzare. Ovviamente è importante svolgere sempre la verifica dell’audio che deve essere calibrato in base agli spazi e al numero di persone che prenderanno parte all’evento.

Allestimento Scenografie, il Servizio di UMX Crew

Umx Crew si occupa, tra l’altro, di montaggio e smontaggio palchi, scenografie e tensostrutture per spettacoli e concerti, eventi privati e aziendali, pannellature e allestimento stand per fiere, iniziative promozionali e attività congressuali.

Per maggiori informazioni rivolgiti a UMX Crew. Troverai tutte le informazioni sul nostro sito!