+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

Per allestire il palco per un concerto è di fondamentale importanza considerare le dimensioni e le caratteristiche della location.

Allestire un palco per un concerto è un’attività particolarmente complessa ma, ovviamente, di fondamentale importanza per la buona riuscita della serata. In questo articolo troverai tutti i consigli utili con cui non potrai sbagliare.

Alcuni suggerimenti: allestire il palco in base alle caratteristiche della location

Quando avete a che fare con un concerto, bisogna pensare a tutti i dettagli per avere un risultato ottimale. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Allestimento palco piccolo locale. In caso di palchi molto piccoli e intimi è fondamentale calibrare correttamente potenza e pressione sonora per ottenere una buona resa sonora che renda piacevole l’ascolto al pubblico mantenendo i volumi controllati. La configurazione ideale per contesti di questo genere è sicuramente un sistema 2.1 composto da una coppia di casse attive da 8″ o 10″ e un sub da 12″ per avere una resa ottimale su tutto il range di frequenze.
  • Allestimento palco medie dimensioni. In caso di palchi di medie dimensioni pronti ad accogliere band o DJ set l’esigenza è quella di un sistema full range con molta potenza e buona pressione sonora per ottenere un risultato corretto per supportare performance più intense. In questo caso per avere un sistema pratico da gestire ma dalla resa ottimale la scelta casca su un moderno sistema composto da due colonne full range.
  • Allestimento palco outdoor /sala concerto. Quando si ha a che fare con una sala da concerto di dimensioni generose o un piccolo concerto all’aperto è fondamentale avere a disposizione tanta potenza e tanta pressione sonora su tutto il range di frequenza tenendo anche presente la necessità di avere una diffusione ampia per una resa acustica in tutta la sala e sul palco.

Le luci

Anche per quanto riguarda l’impianto delle luci si devono tenere in considerazioni la location (all’aperto, al chiuso, grande, piccola, etc) e il tenore della serata. Ovviamente un concerto di musica classica ha necessità diverse da un concerto rock, tanto per fare un esempio.

Umx Crew da sempre si occupa di allestire il tuo concerto in ogni minimo dettaglio. Se hai bisogno di maggiori informazioni, visita il nostro sito e scopri come trovarci. Cosa aspetti? organizza il tuo concerto insieme a noi!