+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

Le luci valorizzano gli spazi a disposizione e suscitano emozioni: vediamo perché è importante curarle in un evento.

Quanto conta l’illuminazione per gli eventi? La risposta è tantissimo. In questo articolo ti sveleremo l’importanza delle giuste luci in un evento.

Perché è fondamentale curare le luci in un evento

Le luci provocano suggestioni, benessere; disegnano e valorizzano gli spazi a tua disposizione. In un certo senso è in grado di unire aspetti funzionali ed emotivi rendendo unici i tuoi spazi. Dall’arredo di una casa dove ci impegniamo a studiare ogni minimo dettaglio fino ad un evento internazionale per cui è fondamentale curare le luci secondo parametri tecnici ed estetici.

In questo modo è possibile personalizzare l’evento, offrendo un’esperienza unica e suggestiva in ogni particolare. Se avete pensato di organizzare un concerto o il lancio di un prodotto innovativo, allora non potrete fare a meno delle luci, che giocano un ruolo fondamentale per la buona riuscita del vostro evento.

Non a caso, esiste il light design, ossia la progettazione specifica della luce che mescola illuminotecnica, architettura, ottica e colorimetria. Fari, videowall, pannelli led e led wall: oggi, anche grazie alla tecnologia, sono disponibili molteplici strumenti per disegnare la luce in qualsiasi tipo di evento.

L’impatto della luce secondo i ricercatori

Secondo alcuni ricercatori la luce non ha effetti solo sulla funzione visiva ma anche su quella emotiva e biologica. Nello specifico si tratta di uno degli aspetti che influenza il nostro ritmo circadiano, ossia il nostro “orologio biologico” che ha un ciclo di circa 24 ore. In questo senso, essa può aiutarci ad essere più tranquilli o più energici, rilassati oppure vigili.

Infatti è stato dimostrato che è fondamentale considerare le reazioni dell’uomo alla luce soprattutto quando bisogna progettare l’illuminazione per gli eventi.

L’illuminazione, quindi, ha un ruolo funzionale a questo scopo. Si possono usare sia fonti di luce naturale sia, se necessario, luci artificiali per mantenere lo stato di veglia. È fondamentale, in questi casi, che gli spettatori abbiano una buona visione dell’evento. Quindi non dimenticatevi di utilizzare sistemi di illuminazione più indicati per mettere in evidenza lo spettacolo.

Per rendere magico il vostro evento, UMX Crew sa come fare la differenza! Consulta il nostro sito per maggiori informazioni.