+39 389 9197202 umxcrew@gmail.com

Chi sono gli scaffolders e cosa fanno: tutto quello che devi sapere su questa figura professionale.

Quante volte hai avuto bisogno di personale qualificato per il montaggio delle impalcature? Si tratta degli scaffolders, che esercitano un ruolo principale in questa tipologia di attività. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Come avviene il montaggio delle impalcature con UMX Crew

Le impalcature rappresentano strutture provvisorie che vengono utilizzate per garantire supporto alla struttura originale e, allo stesso tempo, funge anche da piattaforma per i lavoratori per eseguire i lavori di costruzione. Per non parlare dei ponteggi in acciaio che sono dei tubi fissati insieme da raccordi semplici da montare o smontare.

UMX Crew è da sempre specializzato nel montaggio delle impalcature grazie ad un Team altamente qualificato che opera con strumenti specifici per la lavorazione del legno, ferro e materiali plastici.

Proprio per questo UMX Crew si affida a diverse figure professionali tra cui:

  • Facchini
  • Runner
  • Mulettisti
  • Tecnici audio e luci
  • Scaffolders
  • Riggers

Scopriamo più da vicino chi sono gli scaffolders.

Scaffolders: perché sono così importanti

Quando si tratta di pianificare un evento, bisogna pensare proprio a tutto, nulla deve essere lasciato al caso. Ecco perché sono così importanti gli scaffolders. Palchi alti quasi 52 metri e che arrivano a pesare 70 tonnellate. Come fare in questi casi?

Basta rivolgersi agli scaffolders. Parliamo di figure altamente specializzate che lavorano nell’ombra e amano moltissimo la loro professione. Si occupano di costruire e gestire le strutture (fisiche e tecnologiche) per eventi live come concerti, insieme al montaggio delle impalcature fatto passo dopo passo.

Infatti gli scaffolders montano pezzo per pezzo, utilizzando spesso una tecnica chiamata “in colonna”, cioè una specie di ponteggio umano per passare i pezzi manualmente dal basso verso l’alto.

Queste figure hanno un livello di specializzazione elevato, lavorando in altezza con, con imbracature non troppo diverse da quelle usate per l’arrampicata in montagna. Molti di loro hanno una preparazione tecnica a 360° in grado di esercitare la propria professione in stretta sinergia e realizzando un montaggio delle impalcature in tempi rapidi.

Hai bisogno anche tu di un supporto per il tuo evento? Allora rivolgiti a UMX Crew che grazie alla sua squadra di scaffolders altamente preparata, sarà in grado di occuparsi del montaggio delle impalcature in pochi semplici passi. Consulta il nostro sito per saperne di più.